La ricostruzione stratigrafica dei terreni e la loro caratterizzazione geotecnica, nonché l'individuazione di problematiche geomorfologiche e idrogeologiche sono di fondamentale importanza nella progettazione ingegneristica
Che servizi offriamo?
Geologia
In molte situazioni, a supporto della progettazione, come indicato dalla DGR 2616/2011 e dalle NTC 2018 è necessaria la stilazione della relazione geologica. Lo studio Ravasio mette a disposizione le competenze tecniche per la ricostruzione del modello geologico e per l'individuazione delle problematiche idrogeologiche, geomorfologiche e sismiche che possono interessare la struttura.
Relazione geologica R1 (ai sensi delle NTC 2018);
Relazione geologica R3 (ai sensi della DGR 2616/2011);
Servizi di consulenza;
Rilevamento geologico-tecnico;
Rilevamento geomorfologico.
Geotecnica
La modellazione geotecnica consiste nella caratterizzazione del suolo e delle rocce dal punto di vista meccanico, sismico e geometrico al fine di individuare i parametri d'interesse per la progettazione. La ricostruzione di queste proprietà viene affettuata al fine di definire i comportamenti e le risposte del terreno e le sue interazioni con la struttura. Lo Studio Ravasio mette a disposizione le competenze per la redazione di:
Relazione geotenica R2 (ai sensi delle NTC 2018);
Caratterizzazione tecnica dei terreni;
Caratterizzazione fisico-meccanica degli ammassi rocciosi;